Lo Sport e in generale le attività motorie portano con sé un eccezionale potenziale educativo e di diffusione della salute: questa verità, sempre più corroborata anche a livello scientifico, è stata una delle stelle polari dell’azione amministrativa di questi ultimi dieci anni. A cominciare dall’iniziativa “Lo sport è di tutti”, il bando per l’assegnazione di un contributo economico alla pratica sportiva di bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 17 anni d’età. Un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica confermato anno dopo anno, con lo sforzo di coprire tutte le richieste, per un’iniziativa che non a caso mette insieme promozione sportiva e solidarietà sociale.
Le ultime classi della scuola dell’infanzia e quelle della primaria hanno usufruito ogni anno del progetto “Muoviti Muoviti”, organizzato a livello di Unione Terre d’Argine con il finanziamento della Fondazione CR Carpi, mentre rivolte a persone di tutte le età sono state l’iniziativa solierese “I colori della salute”, sessioni benefiche di fitwalking e, dal 2018 in poi, il MuoviSoliera, ovvero la Metropolitana Urbana Pedonale, un progetto innovativo corredato di un’apposita App da scaricare gratuitamente, che promuove anch’esso la salutare cultura dello spostarsi a piedi su un percorso di circa sei chilometri.
Da ricordare il contributo economico straordinario erogato direttamente alle società sportive del territorio, a fronte della sospensione dell’attività determinata dalle disposizioni di contrasto del contagio da Covid-19.