Un Comune più accessibile

Fine mandato Soliera illuminazione
Illuminazione pubblica 100% Led
Marzo 10, 2024
Soliera Fine Mandato
Le tante iniziative per fare comunità
Marzo 10, 2024
Fine mandato Soliera comune accessibile

Molteplici canali di comunicazione per un Comune sempre accessibile

Per i primi anni si è chiamato Filo Diretto, ora invece è APPunto Soliera: è il servizio con cui Soliera da una decina d’anni consente ai cittadini di interagire con un Comune sempre aperto, senza più orari e con un’interfaccia semplice e accessibile da tutti. L’obiettivo era ampliare e rendere più diretti i canali di relazione con il pubblico, coinvolgendo direttamente tutti gli uffici che, proprio con i cittadini, si rapportano quotidianamente, non solo per fornire informazioni in tempo reale ma anche per raccogliere segnalazioni, suggerimenti e lamentele, anche condividendo immagini. Il servizio si è dimostrato fondamentale in circostanze emergenziali come le allerte relative alle piene del fiume Secchia. In questi dieci anni sono stati attivati ulteriori canali di informazione: la newsletter mensile, un ventaglio di canali social istituzionali (Facebook, Instagram, X/Twitter e YouTube), mentre il periodico comunale “Noi di Questo Paese” è passato da 16 a 20 pagine, trovando fruibilità immediata tramite raccoglitori dislocati in sette punti di capoluogo e frazioni. Infine è proseguita con efficienza l’attività dell’Urp di via Garibaldi 48, ricettiva e assai gradita dai cittadino meno “tecnologici”. Molto importante da ricordare l’intensa attività informativa degli sportelli gestiti in convenzione con associazioni, posizionati negli spazi dell’URP di via Garibaldi, che ricevono i cittadini fornendo informazioni e supporto a tutela dei consumatori, in contrasto alla ludopatia e al gioco d’azzardo anche legale, alla violenza di genere, oppure su questioni inerenti l’immigrazione e l’amianto

0
Follower su Facebook
0
Follower su Instagram
0
APPunto Soliera Segnalazioni 2023
0
SMS inviati nel 2023