Strade, viabilità, accessibilità

Fine mandato Soliera
Un nuovo centro per Limidi
Marzo 10, 2024
Soliera Fine Mandato
I cimiteri ampliati e più sicuri
Marzo 10, 2024
Fine mandato Soliera strade viabilità

Dieci anni di interventi per la manutenzione stradale, la riqualificazione urbana e la circolazione senza barriere di pedoni e cicli.

Grande e progressiva cura è stata posta nella sicurezza stradale con l’obiettivo di aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti, ridurre i sinistri e al tempo stesso rendere più fluida e razionale la circolazione dei veicoli. Questo ultimo decennio di interventi può articolarsi per punti:

1) Strade. A partire dal 2016 le risorse per la manutenzione, riqualificazione e messa in sicurezza delle strade sono raddoppiate passando da 200.000 a 400.000 euro all’anno

2) Riqualificazioni quartieri con progetti frutto della condivisione con i residenti. . Nel 2017 è stato riqualificato il quartiere residenziale tra via Volta, via Da Vinci e Stradello Arginetto (costo: 240.000 euro). È stata creata una “zona 30” e sono stati realizzati marciapiedi e attraversamenti pedonali rialzati e non. Tra il 2018 e il 2019 si è intervenuti nel centro abitato della frazione di Secchia, lungo via Serrasina, nel tratto tra il civico 1.015 e il civico 1.087, con la realizzazione di marciapiedi, l’installazione di cordoli agli ingressi e di un dosso ai fini del rallentamento forzato dei veicoli e di una conseguente maggiore tutela di biciclette e residenti. 

3) Viabilità pedonale e PEBA. Particolare attenzione è stata dedicata ai marciapiedi nell’ambito della promozione della mobilità dolce e senza barriere: gli interventi hanno riguardato via Boito, via Leopardi, via Arginetto, via Grandi e a Limidi, lungo la Carpi-Ravarino, dove sono stati installati anche dei corrimano. Ma l’intervento più significativo ha interessato il percorso pedonale lungo via Matteotti, nei pressi della CRA pertini, comprensivo dell’eliminazione degli ostacoli per chi si muove su carrozzina o con deambulatore. Interventi e lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche anche lungo le vie Donizetti, Ponchielli, Mascagni e Bixio. Tutto questo nell’ambito del PEBA, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche che Soliera, primo comune della Provincia di Modena, ha approvato nel 2016.

4) Rotatorie. Due sono state inaugurate nel 2018: all’incrocio tra via Marconi e via Arginetto, e all’intersezione tra via 1° Maggio, via Grandi, via Gambisa e via Corte. Nel 2022, nell’ambito della riqualificazione del centro storico, è stata realizzata la rotatoria tra via Grandi, via IV Novembre e via Matteotti, mentre è del 2023 la rotatoria tra via Grandi e via Arginetto. Un’ulteriore rotatoria tra via 1° Maggio e via Morello di Mezzo completerà il progetto di razionalizzazione di tutti gli snodi di ingresso a Soliera.

33,779km
strade asfaltate 2019/2024