Il piano integrato delle ciclabili

Soliera Fine Mandato
Il nuovo Parco Arginetto
Marzo 10, 2024
Soliera Fine Mandato
La raccolta rifiuti “porta a porta”
Marzo 10, 2024
Soliera fine mandato_Ciclabile 1maggio

Una rete di percorsi ciclabili che unisce in modo sempre più integrato il territorio solierese 

Soliera ha investito in questi anni sulla mobilità dolce, indicando con questa espressione tutte le modalità in cui ci si può spostare in modo sostenibile: a piedi, in bicicletta, in monopattino, etc. In particolare ha investito sui percorsi ciclabili, nel solco di un consolidamento della sostenibilità ambientale. 

Nel 2021 è stata inaugurata la nuova pista ciclabile di via 1° Maggio, oltre un chilometro e mezzo lungo il lato ovest di una strada ad alta percorrenza che completa il collegamento ciclabile tra il centro, la stazione dei treni e la frazione di Appalto. La pista porta una dedica speciale a due bambini (di 10 e 11 anni) che, su quella strada persero la vita nel 1998 e 1999, investiti da automobili mentre erano in sella alle loro biciclette. 

Ulteriori interventi sono stati realizzati ad Appalto, lungo la strada interna e in collegamento con la pista ciclabile tra Appalto e Ganaceto, lungo la strada nazionale per Carpi. Realizzato inoltre un breve tratto ciclopedonale nell’area verde tra via Bixio e via Marconi. Di rilievo l’intervento sulla via Gambisa che collega Soliera a Limidi: la “passeggiata Gambisa” ora è illuminata, asfaltata, contiene due aree di sosta pedonali ai lati ed è dedicata con una targa a Enea Gibertoni.

Tutto ciò è solo un preambolo alla rete di percorsi ciclabili urbani ed extraurbani, in via di realizzazione grazie a un finanziamento di 630.000 euro (fondi europei gestiti dalla Regione nell’ambito dei contributi ATUSS) su un costo totale di 860.000 euro. Si tratta di percorsi, per complessivi 33,429 km, che consentiranno di collegare per l’uso ludico ma anche per muoversi verso i luoghi di studio e di lavoro, il capoluogo alle frazioni, le frazioni tra loro, e di raggiungere in bicicletta Modena e Carpi raccordandosi con gli interventi realizzati o in programma dai due comuni confinanti.

La promozione della mobilità sostenibile ha visto, oltre all’impegno pper le ciclabili, ha visto il comune fortemente impegnato nel lavoro propedeutico al potenziamento della rete ferroviaria Carpi Modena con riapertura della fermata ad Appalto e, in generale, nel sostegno al trasporto pubblico. Costanti anche gli incentivi per le auto a metano e GPL e numerose iniziative di carattere anche educativo come il progetto del Pedibus

0 km
Piste e percorsi ciclabili realizzati e in fase di realizzazione