La raccolta rifiuti “porta a porta”

Soliera fine mandato_Ciclabile 1maggio
Il piano integrato delle ciclabili
Marzo 10, 2024
Soliera fine mandato_Bosco Urbano
Soliera verde, il Bosco Urbano
Marzo 10, 2024
Soliera Fine Mandato

Servizio porta a porta integrale su tutto il territorio e introduzione della tariffa puntuale

In questi dieci anni la raccolta differenziata porta a porta a tariffa puntuale è arrivata a perfezionarsi su standard di eccellenza con il progressivo aumento delle percentuali di raccolta differenziata e la contestuale riduzione dell’ammontare complessivo dei rifiuti. Il processo è avvenuto per gradi, dando modo alla cittadinanza di abituarsi alle nuove modalità di conferimento. A novembre 2014, in accordo con il gestore Aimag, la raccolta domiciliare dei rifiuti, già attiva nel capoluogo e a Limidi, è stata estesa al resto del territorio di Soliera (Appalto, Secchia, Sozzigalli e tutte le case del forese), implementando il percorso di sostenibilità ambientale con la raccolta domiciliare di carta, organico, sfalci e potature, indifferenziato. A gennaio 2015 abbiamo avviato il sistema a tariffa puntuale comprensiva di una quota variabile sulla base della quantità di rifiuti residui secchi effettivamente prodotta. 

Da gennaio 2022 il percorso è arrivato a maturazione: la raccolta porta a porta è diventata integrale. Alla raccolta domiciliare si sono aggiunti la plastica, le lattine e il vetro. Con la conseguenza che sono spariti i cassonetti stradali. 

L’intero processo pluriennale è stato scandito da numerosi premi che ogni anno Legambiente e Rete Rifiuti Zero riconoscono ai Comuni italiani più virtuosi. Soliera è stata premiata per i suoi numeri nel 2015, nel 2016. nel 2018, nel 2019 e nel 2021. Ciò che ancor più rileva, la maggioranza dei cittadini solieresi ha visto ridursi le spese per i rifiuti, in controtendenza con l’andamento nazionale dei prezzi, a fronte di un servizio più efficiente.

Ulteriori progetti contribuiscono alla riduzione dei rifiuti: il Mercatino del Riutilizzo, gestito da Auser Soliera, rimette in circolo tanti oggetti ancora riutilizzabili, la Casa dell’Acqua sostiene in modo decisivo la riduzione dei rifiuti di plastica.

0 %
Attivato su tutto il territorio comunale per tutte le frazioni di rifiuto
86,3%
Raccolta differenziata 2023
0 kg
Rifiuto indifferenziato per abitante 2023
0
premi "Comuni Ricicloni" di Legambiente
0
premi e attestati di merito "Sotto il muro dei 100 kg: Comuni verso rifiuti zero" della Rete rifiuti zero