La cittadinanza digitale
Marzo 10, 2024PUG, un piano urbanistico in Unione
Marzo 10, 2024Amministrazione e cittadini, insieme per promuovere la sicurezza e prevenire i reati
L’obiettivo di aumentare il controllo del territorio per la prevenzione dei reati e la sicurezza dei suoi abitanti è stato perseguito con una gamma piuttosto articolata di interventi a livello di Unione Terre d’Argine, secondo la convinzione che una sempre maggiore coesione tra cittadini e istituzioni porti anche a maggiore sicurezza. A novembre 2015 è stato presentato il progetto di Controllo del Vicinato. Segnalato da appositi cartelli, l’idea è quella di un vicinato attento e consapevole di ciò che avviene all’interno della propria area. Il progetto ha registrato un notevole riscontro: a Soliera sono al momento attivi 27 gruppi, coinvolgendo 778 famiglie. In questi anni è stato incentivato il sistema di videosorveglianza comunale grazie all’installazione di 29 videocamere e sono attivi 7 varchi bidirezionali. 5 gli autovelox: tre a Soliera in via Stradello Morello, in via Primo Maggio e sulla Soliera-Cavezzo, uno a Limidi in via Limidi e uno a Sozzigalli sulla Carpi-Ravarino.
Nel 2017 l’Unione ha istituito un Fondo per il Risarcimento alle Vittime di Reato per risarcire dei danni subiti le vittime di reati predatori (furto, rapina, scippo): fondo che a partire da quest’anno non riguarda più solo per le persone fisiche ma è stato esteso anche a imprese, società, circoli e associazioni. Istituito nel 2019 un bando di contributi all’installazione di sistemi di sicurezza domestica (antifurto, antirapina, antintrusione, cristalli antisfondamento, impianti di videosorveglianza, video-protezione, videocitofoni, inferriate, serrande e porte di sicurezza). A Soliera le domande presentate sono state, tra il 2019 e il 2023, 212 delle quali 203 accettate, per un totale di 112.746 euro di contributi erogati.
Un forte e diversificato impegno è stato profuso per il contrasto alla ludopatia e al gioco d’azzardo. Il Comune ha aderito alla campagna regionale “Slot Free” distribuendo per alcuni anni incentivi ai bar e alle tabaccherie senza macchinette. Numerosissime le iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e per la cittadinanza e a livello regolamentativo si è intervenuti con una ordinanza di limitazione degli orari in cui è possibile giocare con le slot machine. Da un paio d’anni la materia è gestita a livello Unione Terre d’Argine attraverso una co-progettazione con numerose realtà del Terzo Settore