Gli interventi per la sicurezza idraulica

Soliera fine mandato_Bosco Urbano
Soliera verde, il Bosco Urbano
Marzo 10, 2024
Fine mandato Soliera illuminazione
Illuminazione pubblica 100% Led
Marzo 10, 2024
Soliera Fine Mandato

Realizzati da AIPO il consolidamento e l’innalzamento dei tratti dell’argine a rischio

La gestione delle emergenze relative alle piene del fiume Secchia è sempre stata puntuale e positiva, in tutti questi dieci anni, a tutela delle condizioni di sicurezza dei solieresi, in primis le abitazioni e le attività più a ridosso dell’argine. Un’attività sia in termini di comunicazione tempestiva con i cittadini che come monitoraggio h24, grazie ai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, nell’ambito di uno stringente coordinamento con la sala operativa unica e integrata delle attività di Protezione Civile a livello provinciale e regionale. Nel febbraio 2023 è stato approvato dal Consiglio Comunale di Soliera il nuovo piano di protezione civile che descrive le procedure operative e comunicative cui attenersi in caso di emergenza.

AIPO, l’agenzia responsabile della manutenzione del fiume, ha compiuto ingenti lavori di consolidamento e innalzamento sui tratti più a rischio dell’argine solierese, oltre alla pulizia del letto del fiume.

In più il nuovo Ponte dell’Uccellino, sensibilmente più alto di quello attuale, i cui lavori si concluderanno a fine 2025, consentirà di non interrompere più il collegamento tra Soliera e la strada provinciale Canaletto durante il passaggio delle piene. 

0
Volontari Protezione Civile nell'Unione
di cui:
0
Volontari gruppo di Soliera