Per i primi anni si è chiamato Filo Diretto, ora invece è APPunto Soliera: è il servizio con cui Soliera da una decina d’anni consente ai cittadini di interagire con un Comune sempre aperto, senza più orari e con un’interfaccia semplice e accessibile da tutti. L’obiettivo era ampliare e rendere più diretti i canali di relazione con il pubblico, coinvolgendo direttamente tutti gli uffici che, proprio con i cittadini, si rapportano quotidianamente, non solo per fornire informazioni in tempo reale ma anche per raccogliere segnalazioni, suggerimenti e lamentele, anche condividendo immagini. Il servizio si è dimostrato fondamentale in circostanze emergenziali come le allerte relative alle piene del fiume Secchia. In questi dieci anni sono stati attivati ulteriori canali di informazione: la newsletter mensile, un ventaglio di canali social istituzionali (Facebook, Instagram, X/Twitter e YouTube), mentre il periodico comunale “Noi di Questo Paese” è passato da 16 a 20 pagine, trovando fruibilità immediata tramite raccoglitori dislocati in sette punti di capoluogo e frazioni. Infine è proseguita con efficienza l’attività dell’Urp di via Garibaldi 48, ricettiva e assai gradita dai cittadino meno “tecnologici”. Molto importante da ricordare l’intensa attività informativa degli sportelli gestiti in convenzione con associazioni, posizionati negli spazi dell’URP di via Garibaldi, che ricevono i cittadini fornendo informazioni e supporto a tutela dei consumatori, in contrasto alla ludopatia e al gioco d’azzardo anche legale, alla violenza di genere, oppure su questioni inerenti l’immigrazione e l’amianto