Soliera Fine Mandato

Un percorso di digitalizzazione per migliorare i processi interni, il rapporto con i cittadini, le reti di connessione e l’alfabetizzazione informatica

La cittadinanza digitale è l’insieme dei diritti che, con il supporto di strumenti come l’identità digitale o i pagamenti informatici, mira a semplificare il rapporto fra cittadini e Pubblica Amministrazione, garantendo a tutti l’accesso ai servizi offerti in rete. In base a questo principio, oggi pienamente riconosciuto, anche la nostra amministrazione in questi anni ha messo in campo azioni specifiche, secondo le linee guida presenti nell’Agenda Digitale Locale condivisa a livello di Unione delle Terre d’Argine.
I progetti realizzati e in corso hanno seguito alcuni percorsi specifici.
Il primo riguarda il miglioramento dell’efficienza e della sicurezza della rete informatica interna: nuovi pc, nuovi impianti telefonici, kit hardware per abilitare le riunioni da remoto, nuovi software applicativi di base, come Google Workspace, e specifici di settore, un nuovo piano per la gestione del Disaster Recovery. Questo ci ha permesso, ad esempio, di dematerializzare completamente sul cloud ogni documento e comunicazione relativa all’attività del Consiglio Comunale e della Giunta, con enorme risparmio di carta e di tempo.
Il secondo percorso ha puntato al miglioramento sostanziale del rapporto tra cittadino e Amministrazione comunale, a partire dalla possibilità di ottenere l’identità digitale SPID presso gli uffici dell’URP e dall’abilitazione del pagamento elettronico per i servizi comunali tramite PagoPA. Un nuovo sito web, più semplice da utilizzare e con informazioni strutturate in modo più chiaro, è stato pubblicato alla fine del 2019, con nuove sezioni e un maggior numero di servizi online, tra i quali la prenotazione di appuntamenti e l’accesso alle pratiche edilizie.  
Il terzo percorso, compiuto grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato locali, ha offerto a tutta la cittadinanza corsi di formazione di base e specifici, ad esempio sull’utilizzo del pc, dello smartphone e di app e applicativi come il Fascicolo Sanitario. Parte di questi corsi riguardano il progetto regionale chiamato “Pane e Internet” e sono fruibili sia online sia, nuovamente dopo l’epidemia Covid, in presenza.
Il quarto e ultimo percorso riguarda l’abilitazione di reti di comunicazione più veloci e più diffuse, a partire dai 41 punti wifi gratuiti sul nostro territorio fino alle connessioni in Banda Ultra Larga presso le abitazioni. In collaborazione con i player che operano nel settore delle infrastrutture digitali (Open Fiber, Fibercop, Fastweb), abbiamo contribuito all’estensione della fibra ottica sul territorio comunale, prima nella frazione di Sozzigalli (circa 300 civici collegati in FTTH nel 2019), poi su tutto il territorio comunale con il progetto Italia 1Giga finanziato dal PNRR e appena partito: per Soliera, si tratta di circa 1700 nuovi civici raggiunti dalla fibra direttamente a casa oppure dalla rete FWA, wireless veloce. La presenza di queste infrastrutture ha reso e renderà sempre più frequente il posizionamento di sensori per la raccolta di dati ambientali e relativi al traffico, ad esempio per mappare i posteggi riservati a persone con disabilità e controllarne lo stato.

0
Access Point gratuiti EmiliaRomagnaWiFi
0
Spid rilasciati dall’anagrafe dal 2020