Fine mandato Soliera

Uno studio di fattibilità per trasformare l’area da parcheggio a spazio pubblico vivibile

Anche su Limidi – in particolare rispetto all’area che comprende sia il polo scolastico (la scuola primaria Menotti, l’asilo nido Grillo Parlante e la scuola materna Cavazzuti), che quello culturale e sportivo della frazione (il Centro polivalente) – l’amministrazione comunale ha avviato un progetto che per ora prende la consistenza di uno studio di fattibilità realizzato internamente. L’area è attualmente in larga parte un parcheggio, attraversata da una strada (via Menotti) e manifesta una scarsa identità ambientale e culturale, oltreché collegamenti irrisolti o interrotti con le realtà che si trovano intorno. L’ipotesi progettuale, ancora in progress, frutto anche di un percorso di confronto e condivisione con la frazione, va nella direzione di un nuovo spazio di relazione per i cittadini, una vera e propria nuova “centralità”, prefigurando una piazza alberata con specie diverse per esplicitare il tema della biodiversità e l’utilizzo di materiali drenanti per l’area pavimentata.
Al fine di rendere ancora più frequentato questo spazio pubblico, si prevede la collocazione di elementi attrattivi come, a titolo di esempio, un chiosco con dehors, un’area utilizzabile per incontri e spettacoli e elementi di arredo urbano multifunzione. Anche il percorso ciclopedonale collegato a via Limidi viene ridefinito.